Come affittare una stanza per avere un’entrata extra!

0

L’affitto di una camera all’interno della propria abitazione o delle camere di un appartamento sfitto, rappresenta oggi per molti italiani una fonte di reddito extra. Alcuni proprietari di casa, però, temono che l’affitto di camere a studenti o lavoratori fuori sede implichi numerosi rischi ed eventuali perdite di tempo e denaro.

Ecco allora una breve guida per affittare subito le camere del vostro appartamento.

Innanzitutto bisogna verificare che esistano le condizioni per affittare le stanze a più inquilini. L’appartamento è ristrutturato e vivibile? È arredato o necessita di modifiche più o meno radicali del mobilio? Ricordate che stanze da convivio come salotti e sale da pranzo possono essere affittate come camere da letto se viene modificato l’arredamento.

L’affitto delle camere di un appartamento implica un’entrata economica che comporterà una variazione nella vostra situazione fiscale, confrontatevi quindi con un commercialista che vi aiuterà a stendere il contratto-base per affittare le stanze e vi darà le corrette indicazioni legali.

Stabilito che volete davvero affittare le camere del vostro appartamento iniziate a pensare al target: decidete a priori se le vostre camere sono destinate a uomini o donne, a studenti o lavoratori, o se gli appartamenti misti possono fare al caso vostro. Quindi decidete il numero di stanze e posti letto che volete affittare e siate realisti: difficilmente sei persone riuscirebbero a condividere un appartamento con un solo bagno.

Una volta terminati i piccoli lavori di arredo e ristrutturazione date il via alla ricerca dei vostri inquilini. Vi sconsigliamo il tradizionale metodo degli annunci in bacheca, non potete mai essere certi in che mani potrebbe finire il vostro numero di telefono. E una volta che le stanze saranno affittate avrete davvero voglia di staccare gli annunci uno ad uno? Gli annunci online sono il mezzo migliore per affittare camere e posti letto oggi, non dovete neppure uscire di casa.

Affidatevi a siti conosciuti sul web, che garantiscono il raggiungimento di un vasto numero di persone in cerca di una stanza in affitto. Esistono siti generici come bakeca o subito, ma in Italia l’unico sito specializzato nella ricerca  e nell’offerta di stanze e posti letto è Easystanza
Se vuoi affittare una camera singola o due camere doppie iscriviti e non sai ancora come fare, clicca qui per avere maggiori informazioni.
Troverai in poco tempo e in modo sicuro i coinquilini perfetti per le tue stanze in affitto.

Leave A Reply